mercoledì 18 luglio 2007

Blade Runner's birthday

25 anni fa nasceva il capolavoro di Scott

Lo scorso 26 giugno Blade Runner ha compiuto 25 anni. Era il 1982, infatti, quando la pellicola diretta da Ridley Scott si accingeva a debuttare nella programmazione delle sale americane. In quell'anno il film non ebbe forse il successo pieno e completo, impegnato com'era a vedersela contro un "colosso" come ET di Steven Spielberg, ma nel corso del tempo si è impresso in maniera indelebile nell'immaginario degli spettatori, fino a diventare il film di culto che è ora, responsabile, insieme a 2001 di Kubrick, di aver aperto nuove frontiere alla visione cinematografiche della fantascineza, nonché al cinema in senso assoluto.
Manifstazioni per celebrare l'evento si sono sprecate in tutto il mondo, ma il regalo che tutti i fan aspettano con ansia si concretizzerà solo dopo l'estate, e si tratterà dell'ennesima versione del film.
Come era già avvenuto nel 1992, con la proiezione nelle sale di Blade Runner, The director's cut, per festeggiare il decennale, Blade Runner, The final cut rinizierà a fare il giro del mondo a partire dal prossimo settembre. Si tratta di un'ulteriore rieditazione della pellicola originale, al cui montaggio ha rimesso mano lo stesso regista, a cui si dovrebbero aggiungere altre scene inedite appositamente girate. Avremo quindi il piacere di riassaporare il leggendario duello tra Harrison Ford e Rutger Hauer con una nuova qualità d'immagine, e riascoltare il mitico monologo dell'androide ribelle con tutta la purezza del suono restaurato.Tutto ciò, e molto altro, verrà ovviamente messo in commercio anche in Dvd, in un cofanetto che si annuncia veramente speciale.
Sarà banale e scontato ma questo film ha cambiato la mia vita di cinefilo e di amante del mondo del fantastico ed è quindi con grande gioia che l'Interstellar Overdrive si unisce al coro di milioni di appassionati e augura buon compleanno a Blade Runner...
Speriamo in altri cento o mille di questi giorni, senza però augurarci altrettante riedizioni...

fonte: www.fantascienza.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Arguto e profondo come sempre mio caro amico e cadetto dello spazio interstellare, ho poco da aggiungere alla tua recensione, che interpreta perfettamente anche le mie emozioni di solitaria sentinella qui ai confini dell'impero.
Saluti e al prossimo incontro!

Sanpiero Corso

Overdrive ha detto...

Grazie Sanpiero, lunga vita e proseprità a te e alla nostra cara isola corsa!